Cresima 2019

'Ascensione 10 maggio
- mattina alle 10.00 Santa Messa in parrocchia

- pomeriggio -  una gita al Battistero di Riva San Vitale e a Melano
   (Santuario della Madonna del Castelletto).

Programma:

Partenza dei cresimandi con il pulmino da Canobbio alle 14.00. Ritrovo alla Chiesa parrocchiale.

Visita del Battistero di Riva San Vitale. Trasferta a Melano.

Pausa per un gelato.

Salita al Santuario della Madonna del Castelletto.

Ritorno a Canobbio alle 17.30

I familiari possono partecipare all'uscita con il proprio mezzo di trasporto.

▪ Venerdì 8 giugno - ore 19.00 Cena

Cresima 2019

Canobbio, 21 marzo 2018

Cari Ragazzi,
Stimati Genitori,

Nella nostra comunità parrocchiale di Canobbio è giunta l’ora per iniziare la preparazione alla Cresima dei ragazzi delle classi prime e seconde e della scuola media. Con il sacramento della Confermazione si completa il cammino dell’iniziazione cristiana inaugurato con il Battesimo e la Prima Comunione. La Cresima è un sacramento molto importante e perciò richiede una sincera intenzione e un’adatta preparazione per essere ben vissuto e fruttuoso in tutta la vita. Vi preghiamo dunque di prendere sul serio sin dall’inizio il nostro cammino di preparazione: sia quello fatto personalmente (preghiera quotidiana, Santa Messa domenicale!), sia quello comunitario (durante gli incontri formativi).

Alcune regole e informazioni.

Nella prima parte del camino di formazione, che durerà fino alle vacanze d’estate, i ragazzi si riuniranno tutti insieme in seguenti date:

1. Mercoledì Santo 28 marzo 2019 alle 13.30 per l’introduzione al Triduo Pasquale e la Festa del Perdono.
L’incontro durerà fino alle ore 14.4
2. Le celebrazioni del Triduo Pasquale.
3. Mercoledì 18 aprile alle ore 19.30 fino alle 20.30
4. Mercoledì 2 maggio alle ore 19.30 fino alle 20.30
5. Giovedì dell
'Ascensione 10 maggio - mattina alle 10.00 Santa Messa in parrocchia

- plmeriggio -  una gita al Battistero di Riva San Vitale e a Melano ( Santuario della Madonna del Castelletto).

Programma:

Partenza con il pulmino da Canobbio alle 14.00.

Visita del Battistero di Riva San Vitale. Trasferta a Melano.

Pausa per un gelato.

Salita al Santuario della Madonna del Castelletto.

Ritorno a Canobbio alle 17.30

6. Venerdì 8 giugno - ore 19.00 Cena

A partire dal mese di settembre la gran parte degli incontri di formazione si svolgerà in gruppi (al massimo 7 ragazzi).  Prima delle vacanze d’estate riceverete i moduli per scegliere un giorno della settimana e un orario tra quelli proposti.

Gli incontri di catechismo si terranno due o tre volte al mese (salvo le vacanze e le feste) e dureranno al massimo 60 minuti. Contiamo sulla puntualità dei ragazzi.

La partecipazione a tutti gli incontri è obbligatoria. Un’eventuale assenza (malattia, casi straordinari …) viene sempre giustificata in anticipo.

La partecipazione alla Santa Messa domenicale, festa di Dio e della comunità, è un dovere di ciascun credente. Lo è non solo a motivo della preparazione alla Cresima ma perché lo richiede il comandamento di Dio: “Ricordati di santificare le feste”!

Oltre agli incontri formativi nei gruppi ci saranno alcuni incontri “speciali” di tutto il gruppo.  I ragazzi verranno invitati ad alcune celebrazioni particolari e agli incontri di preghiera, saranno coinvolti nel volontariato e in varie attività parrocchiali.

Come nell’anno scorso anche quest’anno i ragazzi saranno invitati a partecipare (con un accompagnatore adulto) al pellegrinaggio parrocchiale a Roma, Greccio e Orvieto. Il Pellegrinaggio si svolgerà durante le vacanze autunnali dal 27 al 30 ottobre 2018. I particolari verranno comunicati successivamente.

Il sacramento della Cresima verrà celebrato nel mese di settembre/ottobre 2019. Il giorno esatto verrà comunicato non appena saputo dalla Curia Vescovile.

Vi ricordo che la partecipazione al cammino di preparazione alla Cresima non sostituisce l’insegnamento di religione cattolica a scuola. La Cresima ci rende testimoni di Gesù Cristo. Lo dobbiamo essere anche a scuola e tra i compagni.

Auguro a tutti un buon cammino di preparazione. Vi saluto cordialmente.   Don Tommaso

Per le informazioni e iscrizioni: don Tommaso Tomczyk   tel. 091/941 20 24, 077/211 94 22
E-mail: tomtomx76@gmail.com

Gli aggiornamenti sul sito internet della parrocchia: www.parrocchia-san-siro-canobbio.ch/cresima-2019