Cresima 2019

Parrocchia di Canobbio - Cammino verso la Cresima 2019 – l'ultima parte

Dopo le vacanze d’estate riprendiamo il cammino di preparazione alla Cresima. Per prepararci al meglio a quel giorno ho ritenuto opportuno riunirci, in quest’ultimo tratto del nostro percorso, settimanalmente e tutti insieme. Avremo così la possibilità di provare anche aspetti pratici della celebrazione, dividere gli incarichi e approfondire meglio il significato del sacramento che stiamo per ricevere. Spero che per tutti voi vada bene il mercoledì dalle 18.15 alle 19.15.

Tuttavia, sentendo alcune famiglie, per rendere possibile la partecipazione agli incontri a quelli di voi che non potrebbero venire il mercoledì, ho deciso di ripristinare anche l'incontro del venerdì dalle 15.30 alle 16.30. Esso si attiverà soltanto a partire dal 13 settembre.

Vi chiedo di comunicarmi fino alla metà del mese di settembre il nome del padrino (testimone) della Cresima.  Visto che dovrà essere per voi un vero testimone della fede in Gesù Cristo sceglietelo attentamente insieme ai vostri genitori seguendo le indicazioni della Chiesa:

Per la scelta del padrino

Le disposizioni e gli orientamenti della Chiesa per la scelta dei padrini sono indicati dal Codice di Diritto Canonico.

La scelta del padrino spetta al cresimando stesso, ai genitori o al parroco. I genitori non possono essere padrini perché il ruolo dei padrini è diverso.

Il padrino sia cattolico, abbia già ricevuto la Confermazione (Cresima) e l’Eucaristia, dovrà avere compiuto i sedici anni di età e condurre una vita conforme alla fede e al compito che si assume.

I genitori dovranno preoccuparsi di scegliere una persona la cui vita sia coerente con la pienezza di testimonianza che deve dare al ragazzo.

Dovrà essere un cristiano che partecipa con regolarità all'Eucaristia domenicale e alla vita della parrocchia, in modo da essere di esempio al ragazzo e di poterlo incoraggiare e sostenere a diventare lui stesso membro attivo della comunità cristiana.

Alla luce di questo criterio non possono svolgere il compito di padrini coloro che si trovano in situazioni matrimoniali irregolari, al di là delle disposizioni soggettive dei singoli, queste impediscono oggettivamente quella pienezza di testimonianza cristiana che il compito di padrino esige.

Nella nostra parrocchia ci vuole un solo padrino.

La scelta del padrino dovrebbe essere comunicata fino alla meta del mese di settembre 2019.

Calendario incontri:

mercoledì 4 settembre

Ore 18.15 – 19.15 Incontro di tutti

mercoledì 11 settembre

venerdì 13 settembre

mercoledì 18 settembre

venerdì 20 settembre

mercoledì 25 settembre

venerdì 27 settembre

Sabato 28 settembre

Dalle 10.00 alle 14.00 – Ritiro spirituale prima della Cresima con le confessioni. (È possibile che quel giorno ci sposteremo in un'altra chiesa.)

Domenica 29 settembre

Partecipazione alla Festa del 400-mo della Parrocchia – inizio ore 10.00

Mercoledì 2 ottobre

Incontro di tutti con la prova della celebrazione della Cresima.

Domenica 6 ottobre

Ore 10.00 - La Celebrazione della Cresima

Presiede Mons. Valerio Lazzeri, Vescovo di Lugano

(I cresimandi con i testimoni arrivano in chiesa alle 9.40)