Cresima 2022


 

Cari Cresimati,

 

 

 

Vi faccio i miei migliori auguri in occasione del Sacramento della Confermazione celebrato domenica scorsa. Un grande saluto in amicizia lo mando alle vostre Famiglie. A causa del Covid sono stato separato da voi fisicamente, con grande dispiacere, ma vi ho accompagnato spiritualmente con le mie preghiere. Lo Spirito Santo, che avete ricevuto, vi renda gioiosi testimoni di Gesù nel mondo.

Ringrazio di cuore Vescovo Valerio per aver celebrato la Vostra Cresima, aiutato da Don Nicola. Grazie di cuore alla catechista Patrizia per avervi guidato durante le prove e nel giorno della celebrazione, aiutata dalla catechista Angela e dai sacrestani: Silvana, Giacomino e Alfredo. Grazie al Consiglio parrocchiale con il presidente Francesco per l'organizzazione, all'Organista Giuseppe, al gruppo del canto guidato da Sabrina e Francesca e ai chierichetti - per la perfetta preparazione della bellissima liturgia.

Durante la celebrazione, Signora Virginia Cocciolo ha realizzato per voi, a titolo gratuito, un bellissimo servizio fotografico. Mi raccomando, quando la incontrerete non dimenticatevi di ringraziarla. Mi ha già consegnato le chiavette con le vostre fotografie. Vi invito a ritirarle al termine delle Sante Messe domenicali di questo fine settimana. Potrete così rispondere positivamente all'invito del Vescovo, quello di non mancare l'Eucaristia domenicale. Anche a me farà un grande piacere potermi congratulare con Voi personalmente. Solo per motivi straordinari sarà possibile ritirare le chiavette venerdì sera dopo la Santa Messa. A breve vi invierò anche alcune proposte formative per continuare, se lo vorrete, il cammino insieme.

Saluto cordialmente Voi e le Vostre Famiglie.

 

 

Don Tommaso


promemoria

CRESIMA 2022

Promemoria

- lunedì 11.04 e mercoledì 13.04 si terranno gli incontri di catechismo

- è indispensabile la presenza dei cresimandi alle celebrazioni del Santo Triduo Pasquale.
Tra le celebrazioni del Giovedì Santo alle ore 20.00, del Venerdì Santo alle 15.00 – Liturgia o alle 20.00 – Via Crucis, i ragazzi dovranno scegliere di partecipare almeno a una celebrazione (me lo comunichino durante gli incontri del catechismo).

Tutto il gruppo parteciperà alla Santa Messa nella Notte di Pasqua (Sabato Santo 16.04, alle ore 21.00). Chi non sarà presente a Canobbio dovrà partecipare alla Santa Messa di Pasqua in un'altra chiesa – bisogna annunciarlo prima a don Tommaso.

- Per i cresimandi non residenti a Canobbio è necessario ricevere, per poter celebrare la Santa Cresima, l’autorizzazione del parroco del proprio domicilio! Chi non l’ha fatto ancora, lo faccia al più presto!

- Durante gli incontri di catechismo sarà l’ultima occasione per comunicarmi i nomi dei padrini.

- Vi chiedo di portare 25 franchi. Sono state acquistate le Bibbie, con il rimanente le famiglie contribuiranno alla decorazione floreale.

- sabato 23 aprile alle ore 14.00 si terrà la prova liturgica per ragazzi e padrini.

- invitiamo i padrini e i familiari ad accostarsi alle sante confessioni. Ci saranno diversi orari prima di Pasqua. In più, ci saranno le confessioni venerdì 22.04 dalle 19.30 alle 20.30.

- Durante la celebrazione della Cresima sarà presente un fotografo per tutto il gruppo.

 

- Domenica 24 aprile i cresimandi si radunano alle ore 10.10. La Santa Messa inizierà alle ore 10.30


Parrocchia di Canobbio - Cammino verso la Cresima 2021-2022
CALENDARIO 2aparte

Gruppo del lunedì - ore 18:15 * Gruppo del mercoledì - ore 18:15

10, 12 gennaio

incontri di catechismo

17, 19 gennaio

incontri di catechismo

24, 26 gennaio

incontri di catechismo

Martedì 1o febbraio

ore 20.15 incontro con i genitori dei cresimandi

7, 9 febbraio

incontri di catechismo

14, 16 febbraio

incontri di catechismo

21, 23 febbraio

incontri di catechismo

 

Vacanze di Carnevale

7, 9 marzo

incontri di catechismo

14, 16 marzo

incontri di catechismo

21, 23 marzo

incontri di catechismo

venerdì 1 aprile

ore 20.15 Via Crucis guidata dai cresimandi

4, 6 aprile

incontri di catechismo

sabato 9 aprile

Ritiro spirituale per i cresimandi con le confessioni e prova liturgica della Cresima.

Tutta la giornata (terminerà con la Santa Messa prefestiva) – seguiranno i particolari

Settimana Santa

Partecipazione alla liturgia del Triduo Pasquale

- seguiranno i particolari

sabato 23  aprile   

ore 14.00 Prova liturgica della celebrazione

Domenica 24 aprile

Ore 10.30 Celebrazione della Cresima

(Cresimandi arrivano alle ore 10.10)

 Lo svolgimento del cammino di preparazione e i particolari della celebrazione stessa dipenderanno dall’attuale situazione sanitaria.

-        È obbligatoria la partecipazione alla Santa Messa in tutte le domeniche ed altre feste di precetto: (19.03 San Giuseppe, Santo Triduo Pasquale)

 


Gli aggiornamenti sul sito internet della parrocchia:
www.parrocchia-san-siro-canobbio.ch

Cresima 2022 – Cammino di fede

Canobbio, 11.10.2021        

Cari Ragazzi,
Stimati Genitori,

            Nella nostra comunità parrocchiale di Canobbio è giunta l’ora per iniziare la preparazione alla Cresima dei ragazzi delle classi terze e quarte e della scuola media. Con il sacramento della Confermazione si completa il cammino dell’iniziazione cristiana inaugurato con il Battesimo e la Prima Comunione. La Cresima è un sacramento molto importante e perciò richiede una sincera intenzione e un’adatta preparazione per essere ben vissuto e fruttuoso in tutta la vita. Vi preghiamo dunque di prendere sul serio sin dall’inizio il nostro cammino di preparazione: sia quello fatto personalmente (preghiera quotidiana, Santa Messa domenicale!), sia quello comunitario (durante gli incontri formativi).

Alcune regole e informazioni:

 

Gli incontri di catechismo si terranno settimanalmente (salvo vacanze, feste e alcune eccezioni) e dureranno al massimo 50 minuti. Contiamo sulla puntualità dei ragazzi.
I ragazzi potranno scegliere tra il gruppo del lunedì alle ore 18.15 e quello del mercoledì alle 18.15.

La partecipazione a tutti gli incontri è obbligatoria. Un’eventuale assenza (malattia, casi straordinari …) viene sempre giustificata in anticipo.

La partecipazione alla Santa Messa domenicale, festa di Dio e della comunità, è un dovere di ciascun credente. Lo è non solo a motivo della preparazione alla Cresima ma perché lo richiede il comandamento di Dio: “Ricordati di santificare le feste”!

Oltre agli incontri formativi nei gruppi ci saranno alcuni incontri “speciali” di tutto il gruppo.  I ragazzi verranno invitati ad alcune celebrazioni particolari e agli incontri di preghiera, saranno coinvolti nel volontariato e in varie attività parrocchiali. 

Il sacramento della Cresima verrà celebrato nella Domenica della Divina Misericordia 24 aprile 2022. Questa data dovrà essere ancora confermata dalla Curia di Lugano.

Vi ricordo che la partecipazione al cammino di preparazione alla Cresima non sostituisce l’insegnamento di religione cattolica a scuola. La Cresima ci rende testimoni di Gesù Cristo. Lo dobbiamo essere anche a scuola e tra i compagni.

Auguro a tutti un buon cammino di preparazione. Vi saluto cordialmente.   Don Tommaso

Per le informazioni e iscrizioni: don Tommaso Tomczyk   tel. 091/941 20 24, 077/211 94 22
E-mail: tomtomx76@gmail.com

 

Gli aggiornamenti sul sito internet della parrocchia: www.parrocchia-san-siro-canobbio.ch/cresima


Iscrizione al cammino di preparazione
alla Cresima nella Parrocchia di San Siro a Canobbio

2021-2022

 

………………………………………………………………………………………………………………………………………
nome e cognome                                                                                                                                                classe

 

.............................................................................................................................................................................
figlio/figlia di

 

………………………………………………………………………………………………………………………………………
data e luogo di nascita

 

…………………………………………………………………………………………………………………………………………
indirizzo

……………………………………………………………..………………………………………………………………………………….
e-mail di contatto, se possibile anche il numero tel.
Il cresimando: è stato/a battezzato/a a Canobbio

    □è stato/a battezzato/a in un'altra parrocchia: …………...........................………………….
                      (in questo caso sarà necessario fornire il certificato del Battesimo)

I ragazzi che non hanno il domicilio a Canobbio e quindi abitano sul territorio di altre parrocchie devono ricevere il consenso del proprio parroco per iniziare il Catechismo e celebrare la Cresima nella nostra parrocchia.

Parteciperà agli incontri settimanali ogni:

lunedì (18.15 – 19.05)                                                mercoledì (18.15 – 19.05)

                       □ mercoledì (16.00 – 16.50)

 

………………………………………………….                         …………………………………………………….

 

       Firma del Cresimando                                                   Firma dei Genitori


Un servizio della TV2000 sulla Cresima