Pellegrinaggi passati

28-31 OTTOBRE 2017 Assisi, Gubbio e la Verna

SULLE ORME DI SAN FRANCESCO D’ASSISI

Aperto a tutti i parrocchiani
con un particolare invito ai chierichetti, ai cresimandi e ai giovani.

Programma di massima

Sabato 28 ottobre
7:00 Partenza da Canobbio – Bar Billy * Attorno alle 13:30 arrivo a Gubbio e tempo libero per il pranzo. *15:00 – 17.30 Visita turistica della Città medioevale di Gubbio (ricordando in particolare l’incontro di San Francesco con il lupo)
Verso le 19.00 Arrivo a Foligno. Cena e pernottamento all’Oasi San Francesco

Domenica 29 ottobre
Colazione. Santa Messa domenicale in una delle chiese d’Assisi.
Giornata dedicata alla Visita della Città d’Assisi (seguiranno i particolari)
Pranzo libero. In serata – ritorno all’Oasi San Francesco (Foligno), Cena.
Dopo la cena attività proposte ai giovani. Pernottamento

Lunedì 30 ottobre
Santa Messa nella cappella dell’Oasi San Francesco.
Colazione. Giornata dedicata alla Visita della Città d’Assisi e dei dintorni
(seguiranno i particolari). Pranzo libero. In serata – ritorno all'Oasi San Francesco (Foligno), Cena. Dopo la cena attività proposte ai giovani. Pernottamento

Martedì 31 ottobre
Dopo la prima colazione partenza per La Verna.
Attorno alle 9:30 – visita guidata del Santuario delle Stimmate di San Francesco. Alle 11:00 Santa Messa. 13:00 Pranzo. Ritorno a Canobbio verso le 20:00

21 - 28 maggio 2017 - polonia - Cracovia e dintorni

Sulle orme di San Giovanni Paolo II

Domenica 21 maggio

12.15 Partenza da Canobbio (Billy Bar) in bus per l'aeroporto di Bergamo Orio al Serio. 16.35 Volo per Cracovia. 18.25 Arrivo all’Aeroporto di Cracovia-Balice.

Trasferta al ristorante per la cena (verso le 19:30) quindi Zakopane nei Monti Tatra. In tarda serata arrivo in albergo a “Skalny” a Zakopane.

Lunedì 22 maggio

7.15 Colazione in albergo. Partenza per Dębno. Visita dell’antica chiesa lignea (Patrimonio UNESCO), Santa Messa. Verso le 11.00 la traversata con le zattere del fiume Dunajec (sul confine tra Polonia e Slovacchia).
Verso le 13.00 Pranzo al ristorante „Osada Czorsztyn” a Kluszkowce quindi la visita del Castello “Wronin” a Czorsztyn.

In serata ritorno a Zakopane e la cena al ristorante “Czarci Jar” con la partecipazione di un gruppo folcloristico dei montanari.

Martedì 23 maggio

8.00 Colazione in albergo. Caricamento dei bagagli.

In mattinata – pellegrinaggio al Santuario della Nostra Signora di Fatima a Zakopane – Krzeptówki. Santa Messa alle 10.00.

12.30 Pranzo a “Księżówka”. Tempo libero a Zakopane.

In serata arrivo a Cracovia. Cena al ristorante “Aquarius”.

Pernottamento nell’albergo “Domus Mater” dei padri dehoniani.

Mercoledì 24 maggio

7.30 Santa Messa nella cappella della Domus Mater

8.00 Colazione

Visita guidata del centro storico di Cracovia: Piazza del Mercato, Sukiennice (Mercato delle stoffe), Basilica di Santa Maria, Università Jagellonica.

Dalle 12.00 Pranzo libero nei ristoranti del centro storico. Tempo libero

Nel pomeriggio visita guidata del quartiere ebraico Kazimierz: via Szeroka, Sinagoga Remuh, Sinagoga Tempel, Plac Wolnica.

Cena al ristorante ”The Spaghetti” con la partecipazione di un gruppo folcloristico.

Giovedì 25 maggio

6.00 Colazione in albergo. 7.00 Partenza per Oświęcim.

8.30 Visita del Campo di concentramento KL Auschwitz Birkenau.

11.30 Partenza per Wadowice.

12.00 Pranzo a Wadowice – ristorante “Dwór Mikołaj”

13.30 Visita al museo “Casa natale di san Giovanni Paolo II”.

15.15 Partenza per il Sacro Monte di Kalwaria Zebrzydowska. 16.00 Santa Messa nella Basilica e la visita al Santuario.

Verso le 17.30 partenza per Cracovia. Cena nell’albergo.

Venerdì 26 maggio

7.00 Colazione, 8.15 Partenza per Czestochowa - Jasna Gora, la capitale spirituale della Polonia. 10.45 Santa Messa nel Sanuario della Madonna Nera.

12.30 Pranzo al ristorante “Pod Ratuszem”.
Visita guidata + Tempo libero a Jasna Góra. 16.00 Partenza per Luborzyca.
18.30 Momento di preghiera nella Chiesa parrocchiale (di don Tommaso). Cena regionale nella Casa dell’Associazione del Beato A. Kolping a Luborzyca. Rientro a Cracovia.

Sabato 27 maggio

7.30 Colazione in albergo. 8.30 Partenza per il centro storico.
9.00 Visita guidata della Cattedrale di Cracovia e del Castello Reale di Wawel. 10.30 Tempo libero nel Centro storico. 12.00 Pranzo al ristorante “Smocza Jama”.

14.00 Visita del Santuario della Divina Misericordia. Preghiera nell’Ora della Divina Misericordia e Santa Messa. 17.00 Partenza per Wieliczka – Miniera di sale (sito UNESCO). 20.30 Cena al ristorante “Galicyjska” a Cracovia con la partecipazione di un gruppo folcloristico.

Domenica 28 maggio

7.00 Colazione.

Dopo il caricamento dei bagagli partenza per il Santuario di San Giovanni Paolo II.

9.00 Santa Messa. Visita del Santuario e il tempo libero.

11.30 Partenza per l’aeroporto. Pranzo libero all'aeroporto.
14.25 Partenza dell’aereo per Bergamo Orio al Serio.

Verso le 18.30 arrivo a Canobbio.