Pellegrinaggi passati


Padova, Venezia, Aquileia 2019

Pellegrinaggio-Gita a Padova, Venezia e Aquileia

26-28 ottobre 2019

 

Sabato 26 ottobre: 7.00 Partenza da Canobbio. Arrivo a Padova. Tempo libero per il pranzo (facoltativo: Visita alla Cappella degli Scrovegni).  Visita della Basilica di Sant’Antonio con un frate francescano e Santa Messa. Partenza per Cavallino. Cena e pernottamento nella Casa Maria Assunta del Patriarcato di Venezia a Cavallino.

Domenica 27 ottobre: Colazione. In mattinata – Escursione in barca sulle isole: Torcello (con la cattedrale, dedicata a Santa Maria Assunta (visita facoltativa) e la chiesa di S. Fosca dell' XI secolo) e Burano (con le case colorate, famosa per i merletti).  Ritorno a Cavallino per il pranzo

Nel pomeriggio: Visita guidata della Basilica Patriarcale di Aquileia con la Cripta degli Affreschi. Santa Messa. Ritorno a Cavallino. Cena. Incontro con la Comunità Palavra Viva. Pernottamento.

Lunedì 28 ottobre: Santa Messa. Colazione. Viaggio con motoscafo a Venezia. Visita guidata della Basilica di San Marco. Tempo libero per il pranzo. Passeggiata per visitare i monumenti più celebri di Venezia. Ritorno con motoscafo a Cavallino. 16.00 Partenza da per Canobbio. Attorno alle 20.30 arrivo a Canobbio


Polonia 2019

Pellegrinaggio - viaggio in Polonia

23-31 maggio 2019

Varsavia, Breslavia, Poznan, Tarnow Palucki, Lednica, Torun, Danzica, Malbork, Ciechocinek, Niepokalanòw, Żelazowa Wola

In occasione della Prima Santa Messa di Don Luca

 

1 Giorno - giovedì 23.0.2019

5.00 Partenza da Canobbio per l’aeroporto di Bergamo Orio al Serio.

7:00 Check-in e volo per la Polonia. Atterraggio a Varsavia. Tempo per cambio di valuta, quindi inizio delle visite turistiche: Parco di Łazienki, Monumento ai caduti nella rivolta del Ghetto.

Pranzo. Nel pomeriggio: Museo dell'Insurrezione di Varsavia e tempo libero in città.

Cena e pernottamento in hotel a Varsavia.

2 ° giorno - venerdì

Mattina: Colazione, trasferimento nella Chiesa di San Stanislao Kostka, preghiera alla tomba del Beato Don Jerzy Popiełuszko (martire) e la Santa Messa.

Pranzo e passeggiata attraverso il centro storico: la Cattedrale, il Castello reale (esterno), i resti delle mura della città, la Piazza del Mercato, Via Krakowskie Przedmieście.

Partenza per Breslavia (Wroclaw). Cena e pernottamento in hotel.

3 ° giorno - sabato

Colazione, quindi partecipazione alla Santa Messa delle Ordinazioni sacerdotale di Don Lukasz nella Cattedrale di Breslavia. Pranzo e la visita della Città Breslavia con una guida locale: Chiesa di San Giovanni Battista, Chiesa di Santa Elisabetta, Università, Rynek (Piazza) con il municipio gotico, Palazzo del Centenario. In serata, una cena individuale nella Piazza del Mercato.

4 ° giorno - domenica

Colazione, trasferimento a Namysłów e partecipazione alla Prima Santa Messa del sacerdote Don  Luca. Partecipazione ai festeggiamenti dal pranzo fino alla cena.

In serata, trasferimento a Poznan e sistemazione in hotel.

5 ° giorno - lunedì

Dopo la prima colazione - visita turistica di Poznań con una guida locale: Cattedrale di Poznan - la chiesa più antica della Polonia con la spada di San Pietro e le tombe dei sovrani del X e XI secolo; Centro storico: Ratusz (Municipio) opera dell’architetto ticinese Gianbattista Quadro , la Prepositurale - una  perla del barocco polacco; Chiesa del Santissimo Sangue di Gesù - luogo del primo miracolo eucaristico in Polonia, Santa Messa e a seguire una passeggiata attraverso la parte ottocentesca della città.

Pranzo a Poznań, quindi la visita a Tarnów Pałucki - la più antica chiesa di legno in Polonia. 

Cena e pernottamento in hotel.

6 ° giorno - martedì

Prima colazione. Visita a Lednica - luogo dei raduni annuali dei giovani cattolici di tutta la Polonia. Santa Messa nel Centro di San Giovanni Paolo II. Quindi la tasferta a Toruń: pranzo e passeggiata attraverso la città gotica: Piazza della Città Vecchia con il monumento a Niccolò Copernico, Casa dell'astronomo (dall'esterno), Cattedrale di S. Giovanni Battista, le rovine del castello Cavalieri. Ripresa del viaggio verso il nord della Polonia, arrivo in serata in un hotel a Danzica - cena e pernottamento.

7 ° giorno - mercoledì

Dopo colazione, incontro con una guida locale e visita della Città di Danzica: Basilica di Santa Maria (ingresso alla torre), Municipio con carillon, Palazzo di Artus, Fontana di Nettuno, Gru, porte e torri cittadine. Chiesa di Santa Brigida - culla del movimento di Solidarność,

Tempo libero per il pranzo.

Partenza per Westerplatte, il luogo in cui iniziò la seconda guerra mondiale. Segue la visita nelle Cattedrale di Oliwa, tempo per una passeggiata. Rientro in hotel e cena.

8 ° giorno - giovedì  

Prima colazione. Santa Messa. Viaggio a Malbork - visita del Castello dei cavalieri teutonici - il più grande castello del Medioevo europeo. Pranzo.

Partenza per Ciechocinek e un tempo per rilassarsi nella famosa città termale celebre per le sue saline. Cena di festa. Pernottamento in albergo.

9 ° giorno - venerdi 31.05.2019.

Dopo la prima colazione, partenza per Niepokalanów (Città dell’Immacolata), visita del monastero francescano fondato negli anni '20 da San Massimiliano Maria Kolbe. Santa Messa e il pranzo.

Segue la trasferta nella vicino paese di Żelazowa Wola, visita al Museo del pianista e compositore polacco Federico Chopin. Trasferimento all'aeroporto di Varsavia-Modlin, check-in e volo per Bergamo. Atterraggio in Lombardia alle 20:50. Arrivo a Canobbio verso le 23.00. Termina il pellegrinaggio in Polonia.

 


Roma e Greccio

Pellegrinaggio a Roma e Greccio

27-30 ottobre 2018.

Programma di massima

(potrebbe subire alcune modifiche)

 

Sabato 27.10

Partenza da Canobbio alle 6.30  Bar Billy

Sosta all'Autogrill per il pranzo.

Santuario della Madonna delle Vertighe - Monte San Savino. Visita e preghiera.

Visita di Civita di Bagnoreggio facente parte dei borghi più belli d'Italia, famosa per essere denominata "La città che muore".   

In serata arrivo a Sacrofano - Fraterna Domus. Cena e pernottamento

 

Domenica 28.10

Tutto il giorno dedicato a Roma

Mattina: Colazione e partenza per Roma. Santa Messa in una delle basiliche romane. Mezzogiorno: l'Angelus con il Papa.

Pranzo presso la sede della Fraterna Domus a Roma in Via di Monte Brianzo.

Pomeriggio - Roma barocca (Piazza Navona, Pantheon, Piazza di Spagna, Fontana di Trevi)

Tempo libero. Cena libera in città. Ritorno a Sacrofano- Fraterna Domus. Pernottamento.

 

Lunedì 29.10

Tutto il giorno dedicato a Roma

Mattina: Colazione e partenza per Roma. Vaticano: Basilica di San Pietro, (Giardini Vaticani), Quartiere Svizzero. Santa Messa nella chiesa delle Guardie Svizzere. Pranzo libero.

Pomeriggio:  Roma antica: Piazza Venezia, Campidoglio, Foro Romano, Via dei Martiri, Colosseo), Santa Maria Maggiore.  

In serata rientro a Sacrofano e cena.

Dopo la cena - Attività proposta dalla Comunità di evangelizzazione Palavra Viva.

 

Martedì 30.10.

Mattina - Colazione e partenza per Greccio. Visita e Santa Messa nel Santuario francescano del Presepe. Pranzo al ristorante. In serata - ritorno a Canobbio.

 

 


21 aprile 2018 Pavia - sulle orme di San Siro


28-31 OTTOBRE 2017 Assisi, Gubbio e la Verna

SULLE ORME DI SAN FRANCESCO D’ASSISI 

Aperto a tutti i parrocchiani
con un particolare invito ai chierichetti, ai cresimandi e ai giovani.

Programma di massima

Sabato 28 ottobre
7:00 Partenza da Canobbio – Bar Billy * Attorno alle 13:30 arrivo a Gubbio e tempo libero per il pranzo. *15:00 – 17.30 Visita turistica della Città medioevale di Gubbio (ricordando in particolare l’incontro di San Francesco con il lupo)
Verso le 19.00 Arrivo a Foligno. Cena e pernottamento all’Oasi San Francesco

Domenica 29 ottobre
Colazione. Santa Messa domenicale in una delle chiese d’Assisi.
Giornata dedicata alla Visita della Città d’Assisi 
Pranzo libero. In serata – ritorno all’Oasi San Francesco (Foligno), Cena.
Dopo la cena attività proposte ai giovani. Pernottamento

Lunedì 30 ottobre
Santa Messa nella cappella dell’Oasi San Francesco.
Colazione. Giornata dedicata alla Visita della Città d’Assisi e dei dintorni
(seguiranno i particolari). Pranzo libero. In serata – ritorno all'Oasi San Francesco (Foligno), Cena. Dopo la cena attività proposte ai giovani. Pernottamento

Martedì 31 ottobre
Dopo la prima colazione partenza per La Verna.
Attorno alle 9:30 – visita guidata del Santuario delle Stimmate di San Francesco. Alle 11:00 Santa Messa. 13:00 Pranzo. Ritorno a Canobbio verso le 20:00


21 - 28 maggio 2017 - polonia - Cracovia e dintorni

Sulle orme di San Giovanni Paolo II  

Domenica 21 maggio

12.15 Partenza da Canobbio (Billy Bar) in bus per l'aeroporto di Bergamo Orio al Serio. 16.35 Volo per Cracovia. 18.25 Arrivo all’Aeroporto di Cracovia-Balice.

Trasferta al ristorante per la cena (verso le 19:30) quindi Zakopane nei Monti Tatra. In tarda serata arrivo in albergo a “Skalny” a Zakopane. 

 

Lunedì 22 maggio

7.15 Colazione in albergo. Partenza per Dębno. Visita dell’antica chiesa lignea (Patrimonio UNESCO), Santa Messa. Verso le 11.00 la traversata con le zattere del fiume Dunajec (sul confine tra Polonia e Slovacchia).  
Verso le 13.00 Pranzo al ristorante „Osada Czorsztyn” a Kluszkowce quindi la visita del Castello “Wronin” a Czorsztyn.

In serata ritorno a Zakopane e la cena al ristorante “Czarci Jar” con la partecipazione di un gruppo folcloristico dei montanari.

 

Martedì 23 maggio

8.00 Colazione in albergo. Caricamento dei bagagli.

In mattinata – pellegrinaggio al Santuario della Nostra Signora di Fatima a Zakopane – Krzeptówki. Santa Messa alle 10.00.

12.30 Pranzo a “Księżówka”. Tempo libero a Zakopane.

In serata arrivo a Cracovia. Cena al ristorante “Aquarius”.

Pernottamento nell’albergo “Domus Mater” dei padri dehoniani.

 

Mercoledì 24 maggio

7.30 Santa Messa nella cappella della Domus Mater

8.00 Colazione

Visita guidata del centro storico di Cracovia: Piazza del Mercato, Sukiennice (Mercato delle stoffe), Basilica di Santa Maria, Università Jagellonica. 

Dalle 12.00 Pranzo libero nei ristoranti del centro storico. Tempo libero

Nel pomeriggio visita guidata del quartiere ebraico Kazimierz: via Szeroka, Sinagoga Remuh, Sinagoga Tempel, Plac Wolnica.

Cena al ristorante ”The Spaghetti” con la partecipazione di un gruppo folcloristico.

 

Giovedì 25 maggio

6.00 Colazione in albergo. 7.00 Partenza per Oświęcim.

8.30 Visita del Campo di concentramento KL Auschwitz Birkenau.

11.30 Partenza per Wadowice.

12.00 Pranzo a Wadowice – ristorante “Dwór Mikołaj”

13.30 Visita al museo “Casa natale di san Giovanni Paolo II”.

15.15 Partenza per il Sacro Monte di Kalwaria Zebrzydowska. 16.00 Santa Messa nella Basilica e la visita al Santuario.

Verso le 17.30 partenza per Cracovia. Cena nell’albergo.

Venerdì 26 maggio

7.00 Colazione, 8.15 Partenza per Czestochowa - Jasna Gora, la capitale spirituale della Polonia. 10.45 Santa Messa nel Sanuario della Madonna Nera.

12.30 Pranzo al ristorante “Pod Ratuszem”.
Visita guidata + Tempo libero a Jasna Góra. 16.00 Partenza per Luborzyca.
18.30 Momento di preghiera nella Chiesa parrocchiale (di don Tommaso). Cena regionale nella Casa dell’Associazione del Beato A. Kolping a Luborzyca. Rientro a Cracovia.

 

Sabato 27 maggio

7.30 Colazione in albergo. 8.30 Partenza per il centro storico.
9.00 Visita guidata della Cattedrale di Cracovia e del Castello Reale di Wawel. 10.30 Tempo libero nel Centro storico. 12.00 Pranzo al ristorante “Smocza Jama”.

14.00 Visita del Santuario della Divina Misericordia. Preghiera nell’Ora della Divina Misericordia e Santa Messa. 17.00 Partenza per Wieliczka – Miniera di sale (sito UNESCO). 20.30 Cena al ristorante “Galicyjska” a Cracovia con la partecipazione di un gruppo folcloristico.  

 

Domenica 28 maggio

7.00 Colazione.

Dopo il caricamento dei bagagli partenza per il Santuario di San Giovanni Paolo II.

9.00 Santa Messa. Visita del Santuario e il tempo libero. 

11.30 Partenza per l’aeroporto. Pranzo libero all'aeroporto.
14.25 Partenza dell’aereo per Bergamo Orio al Serio.

 

Verso le 18.30 arrivo a Canobbio.