Catechismo - Prima Comunione 2018

CATECHESI E CELEBRAZIONI PER I RAGAZZI
DELLA PRIMA COMUNIONE EUCARISTICA
                                    CANOBBIO 2017 – 2018

La catechesi si terra sempre al mercoledì nella nuova casa parrocchiale dalle 13.15 alle 14.00

mesi

giorni

attività

ottobre

11, 18, 25

Ricordo del Battesimo               (in chiesa)

8, 15, 22

Catechismo

Introduzione al tempo di Avvento (in chiesa)

dicembre

6, 13

Catechismo

Novena di Natale                        (in chiesa)

gennaio

10, 24, 31

febbraio

Catechismo

Celebrazione quaresimale        (in chiesa)

marzo

7, 14

29 Giovedì Santo

Catechismo

Introduzione alla Pasqua         (in chiesa)

Ore 20.00 La Santa Messa della Cena
                          del Signore –
 (in chiesa)

aprile

11, 18, 25

maggio

2,

5 sabato

13 domenica

Introduzione alla Festa del Perdono (in chiesa)

Giornata di ritiro (compreso il pranzo)

Festa del Perdono con il Sacramento della Confessione

Preparazione alla liturgia della Santa Messa

Preparazione alla liturgia della Santa Messa (chiesa)

La Prima Comunione

9.45 i Comunicandi si ritrovano
         davanti alla chiesa

10.00 La Santa Messa
          della Prima Comunione

NB: Ogni assenza giustificata deve essere annunciata alla Catechista o a don Tommaso

Oltre agli incontri di catechismo è necessario che i bambini partecipino alla Santa Messa domenicale e nei giorni di festa.

Eventuali cambiamenti nel cammino di preparazione verranno comunicati tramite le Catechiste oppure via e-mail a chi vorrà lasciarmi il suo indirizzo di posta elettronica.

Catechista: Patrizia Pagnamenta tel. 079 23 23 625 aiutata da Angela Riccardi

Don Tommaso tel. 091 941 20 04, 077 211 94 22   e-mail: tomtomx76@gmail.com

Le informazioni e gli aggiornamenti riguardanti il cammino di preparazione verranno pubblicati sul sito internet della parrocchia: http://www.parrocchia-san-siro-canobbio.ch/catechismo/

"Lasciate che i bambini vengano a me,
 perché di questi è il regno dei cieli". Mt 19,15

Canobbio, 8 settembre 2017

Ai Genitori dei Bambini della 4ª elementare
che si preparano alla Prima Comunione Eucaristica
per il 2017 - 2018

Stimatissimi Genitori,

è giunta l’ora per iniziare il cammino di preparazione dei vostri figli alla grande festa della Prima Comunione. Il seme della fede ricevuto da loro nel giorno del Battesimo deve crescere nutrito dall’Eucaristia. È Gesù stesso che prepara la tavola imbandita grazie al suo immenso amore e sacrificio della croce e invita i credenti a risorgere grazie ad esso alla vita nuova dei figli di Dio.

La festa della Prima Comunione si terrà domenica 13 maggio 2018. Per prepararla
al meglio i bambini sono invitati a vivere in questi mesi un intenso cammino catechistico che comprenderà: gli incontri settimanali presso la nuova casa parrocchiale ogni mercoledì (a partire dal 4 ottobre) dalle ore 13.15 alle 14.00 (tranne i giorni di festa e vacanze scolastiche), alcuni incontri di preghiera in vista di Natale e Pasqua e la Festa del Perdono con la preparazione e celebrazione del Sacramento della Penitenza. Lungo tutto il cammino verso la Prima Comunione sarà di grande importanza la partecipazione dei bambini alla Santa Messa domenicale.

All’inizio del nostro cammino vi invito all’incontro che si terrà martedì 26 settembre alle ore 20.30 nella nuova casa parrocchiale. Con l’aiuto delle nostre Catechiste scopriremo i dettagli dell’itinerario in vista della Prima Comunione (calendario degli incontri), il significato spirituale di questo cammino come pure alcune questioni organizzative.

Alcune informazioni utili:

-      Avremo bisogno dell’attestato del Battesimo dei bambini che hanno ricevuto questo sacramento in altre parrocchie (da consegnare entro febbraio).

-      Per i bambini non domiciliati a Canobbio, per celebrare la Prima Comunione nella nostra parrocchia, occorre l’autorizzazione del proprio parroco.

Vi aspettiamo e salutiamo cordialmente.

Don Tommaso e le Catechiste

Per le informazioni: tel. 091 941 20 04