Catechismo - Prima Comunione 2019

"Lasciate che i bambini vengano a me,
 perché di questi è il regno dei cieli". Mt 19,15

Canobbio, 14 giugno 2018

Ai Genitori dei Bambini della 4ª elementare
che si preparano alla Prima Comunione Eucaristica
per il 2018 - 2019

Stimatissimi Genitori,

è giunta l’ora per iniziare il cammino di preparazione dei vostri figli alla grande festa della Prima Comunione. Il seme della fede ricevuto da loro nel giorno del Battesimo deve crescere nutrito dall’Eucaristia. È Gesù stesso che prepara la tavola imbandita grazie al suo immenso amore e sacrificio della croce e invita i credenti a risorgere grazie ad esso alla vita nuova dei figli di Dio.

La festa della Prima Comunione si terrà domenica 12 maggio 2019. Per prepararla
al meglio i bambini sono invitati a vivere in questi mesi un intenso cammino catechistico che comprenderà: gli incontri settimanali nella casa parrocchiale ogni mercoledì (a partire dal 19 settembre) dalle ore 13.15 alle 14.00 (tranne i giorni di festa e vacanze scolastiche), alcuni incontri di preghiera in vista di Natale e Pasqua e la Festa del Perdono con la preparazione e celebrazione del Sacramento della Penitenza.

Lungo tutto il cammino verso la Prima Comunione sarà indispensabile
la partecipazione dei bambini alla Santa Messa domenicale.

All’inizio del nostro cammino vi invito all’incontro che si terrà mercoledì 12 settembre 2018 alle ore 20.15 nella nuova casa parrocchiale. Con l’aiuto delle nostre Catechiste Patrizia e Angela scopriremo i dettagli dell’itinerario in vista della Prima Comunione (calendario degli incontri), il significato spirituale di questo cammino come pure alcune questioni organizzative.

Alcune informazioni utili:

-      Avremo bisogno dell’attestato del Battesimo dei bambini che hanno ricevuto questo sacramento in altre parrocchie (da consegnare entro febbraio).

-      Per i bambini non domiciliati a Canobbio, per celebrare la Prima Comunione nella nostra parrocchia, occorre l’autorizzazione del proprio parroco.

Vi aspettiamo e salutiamo cordialmente.

Don Tommaso e le Catechiste

Per le informazioni: tel. 091 941 20 04