Prima Comunione 2021

Ai genitori dei comunicandi

Nel programma degli incontri di catechesi per la preparazione dei vostri figli alla Prima Comunione consegnatovi nel nostro incontro del mese di settembre era prevista la presenza dei ragazzi alla Santa Messa di domenica 29 novembre per presentarli alla comunità.

Tuttavia, vista la situazione attuale dove solo 30 persone possono partecipare alle funzioni religiose, abbiamo deciso di annullare questo incontro. Se in futuro la situazione migliorerà e cambieranno le disposizioni, fisseremo una nuova data e sarà nostra premura comunicarvela per tempo.

Siamo sicuri della vostra comprensione e porgiamo i nostri saluti.

Don Tommaso, Patrizia e Angela

"Lasciate che i bambini vengano a me,
 perché di questi è il regno dei cieli". Mt 19,15

Canobbio, 18 settembre 2020

Ai Genitori dei Bambini della 4ª elementare
che si preparano alla Prima Comunione Eucaristica

Stimatissimi Genitori,

è giunta l’ora per iniziare il cammino di preparazione dei vostri figli alla grande festa della Prima Comunione. Il seme della fede ricevuto da loro nel giorno del Battesimo deve crescere nutrito dall’Eucaristia. È Gesù stesso che prepara la tavola imbandita grazie al suo immenso amore e sacrificio della croce e invita i credenti a risorgere grazie ad esso alla vita nuova dei figli di Dio.

La festa della Prima Comunione si terrà domenica 9 maggio 2021. Per prepararla
al meglio i bambini sono invitati a vivere in questi mesi un intenso cammino catechistico che comprenderà: gli incontri settimanali nella casa parrocchiale ogni mercoledì, tranne i giorni di festa e vacanze scolastiche, a partire dal 25 ottobre 2020 (dalle ore 13.15 alle 14.00).

Oltre agli incontri nei rispettivi gruppi sono previsti anche alcuni incontri di tutti i bambini. Questi incontri, con la partecipazione di tutti i bambini, saranno dedicati ai momenti celebrativi e alla preghiera. In preparazione alla Prima Comunione verrà organizzata anche la Festa del Perdono con la celebrazione del Sacramento della Penitenza.

Lungo tutto il cammino verso la Prima Comunione sarà indispensabile
la partecipazione dei bambini alla Santa Messa domenicale.

All’inizio del nostro cammino vi invito all’incontro che si terrà lunedì 12 ottobre 2020 alle ore 20.15 nella nuova casa parrocchiale. Con l’aiuto delle nostre Catechiste Patrizia e Angela scopriremo i dettagli dell’itinerario in vista della Prima Comunione (calendario degli incontri), il significato spirituale di questo cammino come pure alcune questioni organizzative.

Alcune informazioni utili:

-        Avremo bisogno dell’attestato del Battesimo dei bambini che hanno ricevuto questo sacramento in altre parrocchie (da consegnare entro febbraio).

-        Per i bambini non domiciliati a Canobbio, per celebrare la Prima Comunione nella nostra parrocchia, occorre l’autorizzazione del proprio parroco.

Vi aspettiamo e salutiamo cordialmente.

Don Tommaso e le Catechiste

Per le informazioni: tel. 091 941 20 04

CATECHESI E CELEBRAZIONI PER I RAGAZZI
DELLA PRIMA COMUNIONE EUCARISTICA
                    CANOBBIO 2020 – 2021

La catechesi si terrà ogni mercoledì (eccetto le vacanze scolastiche e giorni di festa)
nella nuova casa parrocchiale:

mesi

giorni

attività

ottobre

21, 28

18, 25

29 domenica

Ricordo del Battesimo (in chiesa)

Santa Messa con la presentazione dei bambini della Prima Comunione ore 10.00

dicembre

2, 9

Catechismo

Novena di Natale – (in chiesa)

gennaio

13, 20, 27

febbraio

3, 10

Catechismo

Celebrazione quaresimale – (in chiesa)

marzo

3, 10, 17, 24

Introduzione alla Pasqua alle 13.15 in chiesa

aprile

1 Giovedì Santo

14, 21, 28

ore 20.00 La Santa Messa della Cena
                          del Signore – (in chiesa)

maggio

1 sabato

9 domenica

Giornata di ritiro (compreso il pranzo)

Festa del Perdono con il Sacramento della Confessione. Preparazione alla liturgia.

Preparazione alla liturgia della Santa Messa alle 13.00 (in chiesa)

La Prima Comunione

9.45 i Comunicandi si ritrovano
         davanti alla chiesa

10.00 La Santa Messa della Prima Comunione

NB: Ogni assenza giustificata deve essere annunciata alla Catechista o a don Tommaso

Oltre agli incontri di catechismo è necessario che i bambini partecipino
alla Santa Messa domenicale e nei giorni di festa.

Eventuali cambiamenti nel cammino di preparazione verranno comunicati tramite le Catechiste oppure via e-mail a chi vorrà lasciarmi il suo indirizzo di posta elettronica.

Catechiste: Patrizia Pagnamenta tel. 079 23 23 625
e Angela Riccardi tel. 079 54 77 309

Don Tommaso tel. 091 941 20 04, 077 211 94 22   e-mail: tomtomx76@gmail.com

Le informazioni e gli aggiornamenti riguardanti il cammino di preparazione verranno pubblicati sul sito internet della parrocchia: https://www.parrocchia-san-siro-canobbio.ch/prima-comunione-2021/