Prima Comunione 2022

"Lasciate che i bambini vengano a me,
 perché di questi è il regno dei cieli". Mt 19,15

Canobbio, 7 settembre 2021

Ai Genitori dei Bambini della 4ª elementare
che si preparano alla Prima Comunione Eucaristica

Stimatissimi Genitori,

è giunta l’ora per iniziare il cammino di preparazione dei vostri figli alla grande festa della Prima Comunione. Il seme della fede ricevuto da loro nel giorno del Battesimo deve crescere nutrito dall’Eucaristia. È Gesù stesso che prepara la tavola imbandita grazie al suo immenso amore e sacrificio della croce e invita i credenti a risorgere grazie ad esso alla vita nuova dei figli di Dio.

La festa della Prima Comunione si terrà domenica 8 maggio 2022. Per prepararla
al meglio i bambini sono invitati a vivere in questi mesi un intenso cammino catechistico che comprenderà: gli incontri settimanali nella casa parrocchiale ogni mercoledì, tranne i giorni di festa e vacanze scolastiche, a partire dal 29 settembre 2021 (dalle ore 13.15 alle 14.00).

Oltre agli incontri nei rispettivi gruppi sono previsti anche alcuni incontri di tutti i bambini. Questi incontri, con la partecipazione di tutti i bambini, saranno dedicati ai momenti celebrativi e alla preghiera. In preparazione alla Prima Comunione verrà organizzata anche la Festa del Perdono con la celebrazione del Sacramento della Penitenza.

Lungo tutto il cammino verso la Prima Comunione sarà indispensabile
la partecipazione dei bambini alla Santa Messa domenicale.

All’inizio del nostro cammino vi invito all’incontro che si terrà giovedì 23 settembre 2021 alle ore 20.15 nella nuova casa parrocchiale. A motivo delle norme sanitarie e della capienza ridotta del salone parrocchiale vi chiediamo la presenza di un solo genitore. Vi ricordiamo anche l’obbligo della mascherina.
Durante l’incontro, con l’aiuto delle nostre Catechiste Patrizia e Angela, scopriremo i dettagli dell’itinerario in vista della Prima Comunione (calendario degli incontri), il significato spirituale di questo cammino come pure alcune questioni organizzative.

Alcune informazioni utili:

-        Avremo bisogno dell’attestato del Battesimo dei bambini che hanno ricevuto questo sacramento in altre parrocchie (da consegnare entro febbraio).

-        Per i bambini non domiciliati a Canobbio, per celebrare la Prima Comunione nella nostra parrocchia, occorre l’autorizzazione del proprio parroco.

Vi aspettiamo e salutiamo cordialmente.

Don Tommaso e le Catechiste

Per le informazioni: tel. 091 941 20 04

CATECHESI E CELEBRAZIONI PER I RAGAZZI
DELLA PRIMA COMUNIONE EUCARISTICA
                             CANOBBIO 2021 – 2022

La catechesi si terrà ogni mercoledì (eccetto le vacanze scolastiche e giorni di festa)
presso la casa parrocchiale: dalle 13.15 alle 14.00

mesi

giorni

attività

settembre

ottobre

13, 20, 27

Ricordo del Battesimo (in chiesa)

10, 17, 24

27 sabato

28 domenica

Festa del Perdono e Prima Confessione

Ore 10.00-13.00

Santa Messa con la presentazione dei bambini della Prima Comunione ore 10.30

dicembre

Festa dell’Immacolata

Catechismo

Novena di Natale – (in chiesa)

gennaio

12, 19, 26

febbraio

2, 9, 16, 23

marzo

16, 23, 30

Celebrazione quaresimale – (in chiesa)

aprile

14 Giovedì Santo

Introduzione alla Pasqua alle 13.15 in chiesa

ore 20.00 La Santa Messa della Cena
                          del Signore – (in chiesa)

15.30 Giornata di ritiro

con il Sacramento della Confessione. Preparazione alla liturgia. Santa Messa prefestiva. Consegna delle croci.

maggio

8 domenica

Preparazione alla liturgia della Santa Messa alle 13.00 (in chiesa)

Preparazione alla liturgia della Santa Messa alle 13.30 (in chiesa).
Preparazione delle tartine

La Prima Comunione

10.15 i Comunicandi si ritrovano davanti alla chiesa

10.30 La Santa Messa della Prima Comunione

NB: Ogni assenza giustificata deve essere annunciata alla Catechista o a don Tommaso

Oltre agli incontri di catechismo è necessario che i bambini partecipino
alla Santa Messa domenicale e nei giorni di festa.

Eventuali cambiamenti nel cammino di preparazione verranno comunicati tramite le Catechiste oppure via e-mail a chi vorrà lasciarmi il suo indirizzo di posta elettronica.

Catechiste:
Patrizia Pagnamenta tel. 079 23 23 625
e Angela Riccardi tel. 079 54 77 309

Don Tommaso tel. 091 941 20 04, 077 211 94 22   e-mail: tomtomx76@gmail.com

Le informazioni e gli aggiornamenti riguardanti il cammino di preparazione verranno pubblicati sul sito internet della parrocchia: https://www.parrocchia-san-siro-canobbio.ch/prima-comunione-2022/