Verso la Cresima 2024

Calendario aggiornato

Parrocchia di Canobbio - Cammino verso la Cresima 2024

Incontri di catechismo si terranno ogni lunedì:

ore 18.15 - primo gruppo

ore 19.15 - secondo gruppo

lunedì 27 maggio

catechismo

giovedì 30 giugno
Corpus Domini

Santa Messa con la processione eucaristica – ore 10.00

3 giugno

ore 19.00 - incontro di tutto il gruppo con la cena

lunedì 12 giugno

catechismo

VACANZE D’ESTATE

lunedì 9 settembre

ripresa degli incontri di catechismo

-        È obbligatoria la partecipazione alla Santa Messa tutte le domeniche e feste di precetto: (Corpus Domini 30 maggio, Santi Pietro e Paolo 29 giugno, Assunzione della Beata Vergine Maria 15 agosto)

Nel fine settimana 5-6 ottobre è previsto il ritiro spirituale dei cresimandi.
Gli orari e il luogo (in Ticino) verranno comunicati in seguito.

La celebrazione della Cresima è prevista – domenica 24 novembre 2024 alle ore 10.30

Seguirà la seconda parte del programma.
Gli aggiornamenti sul sito internet della parrocchia:
www.parrocchia-san-siro-canobbio.ch

Cresima 2024 – Cammino di fede

Canobbio, 8.02.2024

Cari Ragazzi,
Stimati Genitori,

Nella nostra comunità parrocchiale di Canobbio è giunta l’ora per iniziare la preparazione alla Cresima dei ragazzi delle classi terze della scuola media. Con il sacramento della Confermazione si completa il cammino dell’iniziazione cristiana inaugurato con il Battesimo e la Prima Comunione.
La Cresima è un sacramento molto importante e perciò richiede una sincera intenzione e un’adatta preparazione per essere ben vissuto e fruttuoso in tutta la vita.
Vi preghiamo di prendere sul serio, sin dall’inizio, il nostro cammino di preparazione: sia quello fatto personalmente (preghiera quotidiana, Santa Messa domenicale), sia quello comunitario (durante gli incontri formativi).

Alcune regole e informazioni:

L’incontro organizzativo per tutti i cresimandi (solamente i ragazzi) si terrà martedì 20 febbraio 2024 dalle 18.00 alle 18.45 nel salone parrocchiale. Durante questo primo incontro i ragazzi otterranno tutte le informazioni sul cammino della Cresima e il calendario del catechismo.

L’incontro con i genitori si terrà martedì 12 marzo alle ore 20.15.

Gli incontri di catechismo si terranno settimanalmente (salvo vacanze, feste e alcune eccezioni) e dureranno al massimo 50 minuti. Contiamo sulla puntualità dei ragazzi.
I ragazzi potranno scegliere tra il gruppo del
lunedì alle ore 18.15 e quello del mercoledì alle 18.15.

Insieme a questa lettera vi invio il modulo d’iscrizione al catechismo della cresima. Vi prego di ritornarmelo tramite e-mail o WhatsApp (scannerizzazione o foto) oppure di inserire nella mia bucalettere (Piazza San Siro 1).

La partecipazione a tutti gli incontri è obbligatoria. Un’eventuale assenza (malattia, casi straordinari …) viene sempre giustificata in anticipo.

La partecipazione alla Santa Messa domenicale, festa di Dio e della comunità, è un dovere di ciascun credente. Lo è non solo a motivo della preparazione alla Cresima ma perché lo richiede il comandamento di Dio: “Ricordati di santificare le feste”!

Oltre agli incontri formativi nei gruppi ci saranno alcuni incontri “speciali” di tutto il gruppo.  I ragazzi verranno invitati ad alcune celebrazioni particolari e agli incontri di preghiera, saranno coinvolti nel volontariato e in varie attività parrocchiali.

Il sacramento della Cresima verrà celebrato nella Domenica del Cristo Re - 24 novembre 2024 alle ore 10.30

Vi ricordo che la partecipazione al cammino di preparazione alla Cresima non sostituisce l’insegnamento di religione cattolica a scuola. La Cresima ci rende testimoni di Gesù Cristo. Lo dobbiamo essere anche a scuola e tra i compagni.

Auguro a tutti un buon cammino di preparazione. Vi saluto cordialmente.   Don Tommaso

Per le informazioni e iscrizioni: don Tommaso Tomczyk   tel. 091/941 20 24, 077/211 94 22
E-mail: tomtomx76@gmail.com

Gli aggiornamenti sul sito internet della parrocchia: www.parrocchia-san-siro-canobbio.ch/cresima