Prima Comunione 2024

"Lasciate che i bambini vengano a me,
 perché di questi è il regno dei cieli". Mt 19,15

Canobbio, 7 settembre 2023

Ai Genitori dei Bambini della 4ª elementare
che si preparano alla Prima Comunione Eucaristica

Stimatissimi Genitori,

È giunta l’ora per iniziare il cammino di preparazione dei vostri figli alla grande festa della Prima Comunione. Il seme della fede ricevuto da loro nel giorno del Battesimo deve crescere nutrito dall’Eucaristia. È Gesù stesso che prepara la tavola imbandita grazie al suo immenso amore e sacrificio della croce e invita i credenti a risorgere grazie ad esso alla vita nuova dei figli di Dio.

La festa della Prima Comunione si terrà domenica 12 maggio 2024. Per prepararla
al meglio i bambini sono invitati a vivere in questi mesi un intenso cammino catechistico che comprenderà: gli incontri settimanali nella casa parrocchiale ogni mercoledì, tranne i giorni di festa e vacanze scolastiche, a partire dal 27 settembre 2023 (dalle ore 13.15 alle 14.00).

Oltre agli incontri nei rispettivi gruppi sono previsti anche alcuni incontri di tutti i bambini. Questi incontri, con la partecipazione di tutti i bambini, saranno dedicati ai momenti celebrativi e alla preghiera. In preparazione alla Prima Comunione verrà organizzata anche la Festa del Perdono con la celebrazione del Sacramento della Penitenza.

Lungo tutto il cammino verso la Prima Comunione sarà indispensabile
la partecipazione dei bambini alla Santa Messa domenicale.

All’inizio del nostro cammino vi invito all’incontro che si terrà mercoledì 20 settembre 2023 alle ore 20.15 nella sala parrocchiale.

Durante l’incontro, con l’aiuto delle nostre Catechiste Patrizia e Angela, scopriremo i dettagli dell’itinerario in vista della Prima Comunione (calendario degli incontri), il significato spirituale di questo cammino come pure alcune questioni organizzative.

Alcune informazioni utili:

-        Avremo bisogno dell’attestato del Battesimo dei bambini che hanno ricevuto questo sacramento in altre parrocchie (da consegnare entro febbraio).

-        Per i bambini non domiciliati a Canobbio, per celebrare la Prima Comunione nella nostra parrocchia, occorre l’autorizzazione del proprio parroco.

Vi aspettiamo e salutiamo cordialmente.

Don Tommaso e le Catechiste

Per le informazioni: tel. 091 941 20 04